Diventa Partner Equixly
Carlo De Micheli
[This post is in Italian, you can find the English version here.]
Le condizioni di mercato attuali sono mature per integrare soluzioni di sicurezza API nelle pipeline CI/CD di sviluppo software. L’83% del traffico internet mondiale passa attraverso le API, con un costo annuale delle falle di sicurezza API che ha raggiunto 75 miliardi di dollari. In questo post scopriamo insieme il mondo della sicurezza delle API e come diventare Partner di Equixly.
Perché Diventare Partner?
Una solida partnership apre nuove e significative opportunità. Molte aziende consolidate traggono vantaggi da partnership commerciali, mentre altre utilizzano i canali partner come base per la loro futura crescita.
Le partnership allargano la rete di contatti e permettono di espandere il business in nuovi settori.
Una buona partnership contribuisce ad aggiungere strumenti utili ai clienti, in pacchetti di servizi. Ad esempio, poiché le soluzioni bundle CI/CD e SOC (Security Operation Center) as a Service sono attualmente richieste, ci troviamo spesso a collaborare con aziende che offrono già servizi software o cloud e cercano soluzioni di sicurezza per rendere più sicuro il codice delle API dei loro clienti.
Inoltre, il panorama B2B sta cambiando. Le organizzazioni preferiscono una relazione duratura e a lungo termine rispetto a un acquisto effimero una tantum. Il made in Italy e made in Europe stanno prendendo il sopravvento, con la sicurezza di mantenere i dati aziendali all’interno dei perimetri nazionali ed europei.
Il Mercato della Sicurezza delle API: Il Presente e il Futuro
Ricerche e analisi mostrano che il mercato della sicurezza delle API è in rapida crescita e continuerà a crescere nel prossimo futuro. Attualmente, il Nord America detiene la maggior quota di mercato, ma l’Asia-Pacifico si sta affermando come regione emergente.
Gli analisti prevedono che il mercato della sicurezza delle API aumenterà da centinaia di milioni a miliardi di dollari in pochi anni. Molti fattori stanno causando questa espansione accelerata, tra cui:
- L’ubiquità delle API
- La proliferazione di app mobili e web
- La diffusa necessità di scambio e accesso alle informazioni da diverse fonti di dati
- L’adozione del cloud computing e dell’architettura a microservizi
- L’aumento esponenziale degli attacchi e degli incidenti di sicurezza delle API
- La domanda crescente di soluzioni ad-hoc
Le API stanno diventando il pilastro nell’approccio al design del software mainstream. Le API sono state strumentali nella trasformazione digitale globale.
A causa della loro rapida digitalizzazione, industrie critiche come la sanità, banking, servizi finanziari e assicurazioni si affidano alle API. Lo stesso vale per le industrie emergenti in forte crescita come il campo dei veicoli elettrici.
La pratica e i test hanno dimostrato che i WAF (firewall per applicazioni web) e altri meccanismi generali di protezione della sicurezza web sono inefficaci contro gli attacchi alle API. Le soluzioni basate su regole come i WAF sono rigide e, quindi, limitate. Non possono comprendere il contesto dinamico delle API e trovare falle logiche di business.
Considerando ciò, la tendenza generale ad aumentare gli investimenti in soluzioni di sicurezza delle API costruite ad-hoc non sorprende. La tendenza sembra favorire soluzioni che sono:
- In grado di integrarsi in DevOps e CI/CD
- Proattive nella risoluzione dei problemi di sicurezza
- Basate sul cloud, ovvero flessibili, scalabili e accessibili
- Alimentate da AI (intelligenza artificiale) e ML (machine learning)
Equixly soddisfa tutte queste esigenze.
Perché Equixly?
Le attuali condizioni favorevoli e le previsioni per il futuro del mercato della sicurezza delle API forniscono motivi sufficienti per diventare partner di un’azienda di sicurezza delle API. Ma perché Equixly?
Equixly è una soluzione di sicurezza delle API basata sul cloud focalizzata sul testing di sicurezza e sulla gestione della postura.
Equixly si specializza principalmente nei test di penetrazione delle API, motivo per cui definiamo Equixly un hacker virtuale (per “hacker”, intendiamo un hacker etico o white-hat). Segue gli stessi principi e metodologie di lavoro degli hacker etici: attacca le API per scoprire e/o sfruttare vulnerabilità, riporta i risultati e raccomanda soluzioni.
La differenza rispetto ai test di penetrazione tradizionali è che, come virtuale hacker, Equixly:
- Lavora molto più velocemente ed efficientemente, grazie ai suoi algoritmi AI proprietari
- Permette di automatizzare i test in modo da condurli in qualsiasi momento e con la regolarità e frequenza necessarie
I meriti dell’hacking etico sono stati dimostrati ripetutamente dai ricercatori, che hanno trovato e segnalato innumerevoli vulnerabilità delle API, prevenendone lo sfruttamento da parte degli attori minacciosi. Equixly ha di recente segnalato vulnerabiiltà a colossi software americani, trovate tramite la piattaforma e gli algoritmi di intelligenza artificiale.
Lo scopo di Equixly, l’hacker virtuale, è:
- Alleggerire il carico di lavoro dei team di sicurezza
- Ridurre i tempi e costi dei test di penetrazione
- Cambiare la cadenza dei penetration test da annuale ad essere una pratica regolare
- Facilitare il lavoro degli hacker etici durante i penetration test
Oltre ad aiutare i professionisti e i team di sicurezza, Equixly è costruito tenendo in mente gli sviluppatori.
Equixly promuove l’approccio shift left e crede fermamente nella sicurezza proattiva delle API, nell’integrazione dei test di sicurezza nel SDLC (ciclo di vita dello sviluppo del software) e nei test continui. La prevenzione è meglio della cura.
Per la gestione della postura, Equixly copre tutti e quattro gli aspetti:
- Gestione dell’inventario delle API: cercando e segnalando le shadow API e gli endpoint non catalogati
- Classificazione dei dati: fornendo informazioni sugli endpoint delle API che trattano dati sensibili, come i numeri delle carte di credito
- Gestione delle vulnerabilità: analizzando le vulnerabilità delle API, per esempio quelle presenti nelle OWASP Top 10 API Security Risks, riportando i risultati specifici per le API di un’organizzazione e suggerendo remediations adeguate
- Conformità: generando report che permettono di tracciare i miglioramenti negli sforzi di protezione delle API da un test all’altro
Uniamoci
Un ottimo modo per presentare gli elementi fondamentali del nostro programma partner è attraverso una serie di domande:
Che tipo di partner cerca Equixly?
Cerchiamo principalmente aziende di consulenza sulla sicurezza informatica, system integrator e rivenditori (attualmente, non distributori). Ad esempio, lavoriamo con partner il cui portafoglio già include una soluzione di sicurezza delle API in esecuzione (runtime security) per aiutarli a offrire una protezione delle API end-to-end.
Quali sono i requisiti per diventare un partner? Ci sono costi coinvolti?
Uno degli obiettivi commerciali di Equixly è rendere semplici le collaborazioni con i partner. Non sono richiesti costi o investimenti finanziari da parte dei nostri partner.
Che tipo di supporto offre Equixly?
Equixly offre webinar e supporto vendite (inclusi pre-vendita e post-vendita). Possiamo anche fornire materiale di marketing come white paper e solution overviews.
Il nostro supporto dipende dal tipo di partnership, per esempio se il nostro partner è un rivenditore, siamo più coinvolti. Siamo sempre disponibili a supportare i clienti dei nostri partner quando iniziano ad utilizzare il prodotto, specialmente durante l’onboarding.
Se il partner è un system integrator, il nostro supporto è più limitato. In quel caso, supportiamo il partner, ma è il system itnegrator ad installare la soluzione, gestirla e supportare il loro cliente.
Cosa porta Equixly al tavolo?
Offriamo un prodotto unico, costruito con tecnologie all’avanguardia: il risultato dell’esperienza pratica di 15 anni sul campo.
Equixly è una piattaforma creata per risolvere alcuni dei problemi più pressanti, visti dalla prospettiva degli insider, in una delle tecnologie moderne meno protette, le API.
Quali sono i vantaggi a livello finanziario per i nostri partner?
Equixly include un modello piuttosto semplice di ricompense finanziarie e incentivi attraverso sconti competitivi.
Diventa Partner
Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni:
Carlo De Micheli
Director of Product Marketing
Carlo is a versatile professional with extensive international experience. His enthusiasm for innovation extends across cybersecurity, automotive, and aerospace, where he actively engages in pioneering projects. Holding a technical background in aerospace engineering and supplementing it with independent studies in programming and security, Carlo has organized and presented at international conferences and established tech startups related to the sharing economy and fashion before embracing marketing and sales.